#lifestyle

A Natale non siate… materiali!

6/12/2021

Basta il pensiero
Basta il pensiero ma un regalo digitale è altrettanto immateriale e di certo più gradito!

Negli ultimi anni abbiamo trascorso molte ore davanti al PC e sebbene ci sia notevolmente mancato il contatto personale con parenti, amici e colleghi abbiamo anche imparato ad apprezzare i lati positivi di svolgere molte attività online. Sul web ci sono moltissime opportunità riguardanti le tematiche più disparate che potrebbero costituire un’idea regalo originale e fuori dagli schemi per il prossimo Natale 2021.

Con le sciarpe e i cappelli regalati a Natale ognuno di noi potrebbe riempire un intero settimino, di calzini e pigiami bizzarri sono colmi i cassetti: perché allora non puntare su qualcosa di diverso, utile e che potrebbe realmente essere gradito da chi riceverà il nostro dono?

I vantaggi di un regalo non materiale

A causa della situazione contingente fra paventati lockdown, blocchi fra Regioni e quarantene, le consegne dei doni potrebbero, ancora per quest’anno, essere un po’ complicate. Un regalo fruibile sul web costituisce, quindi, una buona alternativa con la certezza che venga recapitato il giorno di Natale. Se poi rientriamo nell’1% degli Italiani che pensano ai regali fra il 23 e il 24 dicembre (secondo i dati dell’indagine commissionata da Ebay Italia alla società di consulenza Kantar), il dono smaterializzato sarebbe una vera manna dal cielo! Scopriamo però quali potrebbero essere questi regali “non materiali”.

Al posto del solito profumo!

Per gli appassionati di cosmesi o per i cultori del proprio fisico, online troviamo idee particolari, sicuramente gradite dai destinatari. Per le signore che adorano le creme e non si lasciano sfuggire nessun prodotto di skincare, molte accademie di formazione professionale per estetiste propongono dei videocorsi destinati anche a privati. Fra questi molto interessanti sono ad esempio i corsi di autoproduzione cosmetica. Qui ne trovate un esempio. I programmi di questi eventi formativi affrontano diversi argomenti partendo dalle basi (quindi l’anatomia della pelle, i tipi di pelle, ecc.) fino ad arrivare alla preparazione vera e propria di burri, unguenti, creme e stick con ingredienti naturali.

Per quanto riguarda i maniaci di palestra e workout, online troviamo delle piattaforme con programmi personalizzati per l’home fitness. Fixfit, ad esempio, è una piattaforma con video tutorial per gli allenamenti. Come in un gaming, una volta terminata una serie di workout, si passa ad un livello successivo. Sul sito, che ha anche una parte fruibile gratuitamente, c’è la possibilità di acquistare l’opzione premium con esercizi giornalieri specifici, consigli nutrizionali e altre funzioni aggiuntive. Un regalo perfetto anche per tutti coloro che non vogliano interrompere le proprie attività sportive durante le festività.

Gli amanti della palestra gradiranno un programma personalizzato per l’home fitness
Gli amanti della palestra gradiranno un programma personalizzato per l’home fitness

Per chi vuole essere sempre aggiornato

Sebbene l’opzione di regalare un abbonamento a riviste e quotidiani digitali sia sempre valida, negli ultimi anni sono nate delle piattaforme che con un abbonamento mensile danno la possibilità di leggere centinaia di riviste di vari generi e in più lingue. Ne è un esempio Readly, società svedese che nel 2019 raccolse un finanziamento di ben 15 milioni di euro. L’interfaccia è intuitiva e, dopo aver attivato l’abbonamento, basta cliccare sulla copertina del magazine desiderato e sarà pronto da sfogliare. In questo modo appassionati di automotive, moda, arredamento e design avranno un catalogo editoriale amplissimo a loro disposizione. La cifra degli abbonamenti è inoltre davvero modica.

Un abbonamento mensile per leggere centinaia di riviste di vari generi
Un abbonamento mensile per leggere centinaia di riviste di vari generi

Se dobbiamo scegliere un regalo per una persona con cui abbiamo notevole confidenza o un legame di parentela, possiamo scendere più nel personale e regalare un’opportunità…

Regalare il futuro

Per tutti noi è davvero fondamentale il lavoro ma durante questo anno in molti si sono trovati senza occupazione, oppure hanno dovuto reinventarsi e cambiare impiego. Ci sono, poi i giovani che attendono l’inserimento lavorativo o coloro che vorrebbero dirigersi verso i nuovi mestieri dell’impresa. Corsi SEO, formazioni professionali al software di progettazione o grafica oppure strumenti per apprendere le basi di coding: gli educational potrebbero essere non solo un regalo ma un vero investimento per il futuro del nostro destinatario.

Nel caso però si scelgano dei corsi che prevedano un attestato o una certificazione come i corsi di lingua o quelli per il patentino europeo di informatica, meglio prima dell’acquisto, eseguire qualche controllo. Vi consigliamo di verificare che l’erogatore del corso digitale sia annoverato nell’elenco degli enti formativi autorizzati sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Un corso online potrebbe essere non solo un regalo ma un vero investimento
Un corso online potrebbe essere non solo un regalo ma un vero investimento

A Natale però non si possono trascurare gli amici e se anche nella vostra amichevole compagine c’è una trendy modaiola o l’amico che non trascura mai il proprio outfit ecco il regalo giusto.

Il servizio di personal shopper digitale 

Siamo abituati a pensare alla personal shopper come ad una professionista che si aggira fra outlet, negozi o aziende alla ricerca di ciò che desideriamo ma che non riusciamo a trovare o che non abbiamo tempo di scovare. Anche questa professione si è digitalizzata e ormai sono molte le esperte di shopping che offrono consulenza online. Anna Turcato è ad esempio una pioniera del settore con servizi plus come lo studio del look personalizzato, proposte ad hoc di outfit e suggerimenti di produttori che potrebbero soddisfare le nostre esigenze. Un regalo di sicuro gradito per chi apprezza la moda ma non si approccia ancora bene al mondo del commercio elettronico.

Sono molte le esperte di shopping che offrono consulenza on line
Sono molte le esperte di shopping che offrono consulenza on line un regalo gradito per chi ama la moda

Insomma, quest’anno, laddove non basta il pensiero… c’è sempre il web!

Potrebbero Interessarti: